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Assistenza Tecninca

1.TERMINI E CONDIZIONI SERVIZIO FPS

a.Il presente documento disciplina i termini e condizioni del servizio Fujifilm Professional Service (“Servizio FPS”) fornito da Fujifilm Italia S.p.A., con sede legale in Strada Statale N. 11 Padana Superiore 2/B 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), Italia, P. IVA 11025740157 (“Fujifilm Italia”).
Per qualsiasi domanda sul Servizio FPS è possibile contattare Fujifilm Italia all’indirizzo:

fps_ffit@fujifilm.com

2. Condizioni generali di adesione al Servizio FPS

a. L’iscrizione al Servizio FPS può essere effettuata esclusivamente tramite il portale al seguente link:  warranty.FUJIFILM-digital.com/fps .
b. Possono iscriversi solo i soggetti residenti e/o comunque domiciliati in Italia (i) “fotografi professionisti” (con ciò intendendosi, ogni soggetto iscritto alla Camera di Commercio ed esercente l’attività fotografica come attività di impresa o, alternativamente, titolare di partita IVA ed esercente l’attività fotografica come attività di libera professione, con espressa esclusione dei rivenditori di apparecchiature fotografiche ed accessori) o (ii) i proprietari (anche non professionisti) di prodotti “GFX” (i “Clienti”).
c. Ai fini della corretta iscrizione al servizio, devono essere debitamente compilate tutte le informazioni richieste durante la registrazione. I fotografi professionisti dovranno allegare in sede di registrazione apposita visura camerale, non più vecchia di 6 (sei) mesi dalla data di registrazione, o certificato di attribuzione della Partita IVA. Fujifilm Italia si riserva comunque il diritto di chiedere in ogni momento ulteriore documentazione comprovante l’appartenenza del singolo cliente alla categoria dei “fotografi professionisti”. L’iscrizione al Servizio FPS si intenderà completata solo a seguito dell’invio da parte di Fujifilm Italia di un’apposita mail di conferma dell’avvenuta registrazione.
d. L’iscrizione è riservata esclusivamente ai soggetti che hanno acquistato, negli ultimi 24 mesi, prodotti nuovi riportati al punto 2.b distribuiti da Fujifilm Italia nel mercato italiano e, per i soli prodotti “GFX” / “GF”, acquistati presso un “GFX AUTHORISED SPECIALIST” (i “Prodotti”). Maggiori informazioni sui distributori autorizzati sono disponibili sul sito di Fujifilm Italia al seguente link:
http://www.fujifilm.it/aree/supporto/acquistare/RicercaFdp.asp. Potranno beneficiare dei Servizi FPS solo i Prodotti che il Cliente ha debitamente registrato al servizio, nel corso dell’iscrizione allo stesso o successivamente.
e.  I soggetti iscritti al Servizio FPS che intendono utilizzare tali servizi in un paese diverso dall’Italia, dovranno contattare tramite e-mail fps_ffit@fujifilm.com che, a propria volta, verificherà con il relativo paese la disponibilità del servizio e le relative condizioni.
f. Fujifilm Italia farà quanto possibile per garantire il Servizio FPS anche a favore del soggetto, non residente in Italia, che ha ottenuto l’iscrizione al Servizio FPS in un altro paese, ma si riserva il diritto di non erogare tali servizi a propria insindacabile discrezione.
g. I soggetti sono tenuti a tenere costantemente aggiornati tutti i dati forniti in sede di registrazione, ivi inclusi in particolare i dati relativi ai recapiti (indirizzo postale, indirizzo email, numeri di telefono, ecc.) e ai Prodotti registrati. In caso di mancato tempestivo aggiornamento di tali dati, Fujifilm Italia non sarà responsabile della mancata ricezione degli avvisi o di altri disservizi legati alla correttezza delle informazioni (es: mancata ricezione delle spedizioni).
2. Requisiti per accedere al Servizio FPS
a. Potranno ottenere l’iscrizione al Servizio FPS:
i. i clienti che hanno acquistato una fotocamera “GFX” e un obbiettivo “GF” oppure
ii. i Fotografi Professionisti che abbiano acquistato almeno una fotocamera della serie “X” e almeno un obiettivo della serie “XF” rientranti nelle liste sotto riportate:
b. Le fotocamere della serie “X” iscrivibili al Servizio FPS sono:

1. Fujifilm X-Pro2
2. Fujifilm X-Pro2 Graphite
3. Fujifilm X-T3
4. Fujifilm X-T3 Silver
5. Fujifilm X-T2
6. Fujifilm X-T2 Graphite Silver

Le lenti “XF” iscrivibili al Servizio FPS sono:
1. XF14mmF2.8 R
2. XF16mmF1.4 R WR
3. XF 23mmF1.4 R
4. XF 35mmF1.4 R
5. XF 56mmF1.2 R
6. XF 56mmF1.2 R APD
7. XF 80mmF2.8 R LM OIS WR Macro
8. XF 90mmF2 R LM WR
9. XF 200mm F2 R LM OIS WR
10. XF 8-16mm F2.8 R LM WR
11. XF10-24mmF4 R OIS
12. XF16-55mmF2.8 R LM WR
13. XF 50-140mmF2.8 R LM OIS WR
14. XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR

 

3. Costi
a. L’iscrizione e il servizio sono completamente gratuiti per la durata dei due anni.

4. Durata del Servizio FPS
a. La durata iniziale dell’iscrizione al Servizio FPS è di 2 anni, a decorrere dal completamento della relativa registrazione.
b. L’iscrizione decadrà automaticamente allo scadere dei due anni e il cliente dovrà procedere con una nuova registrazione.
c. In sede di nuova registrazione, Fujifilm Italia si riserva il diritto di modificare le condizioni del servizio, incluso l’elenco dei prodotti registrabili. Fujifilm Italia darà altresì indicazioni circa il fatto che il Servizio FPS continui a essere prestato gratuitamente o a pagamento.

5. Vantaggi
a. Fujifilm Italia garantirà agli iscritti al Servizio FPS un servizio prioritario e farà quanto possibile per ridurre il fermo macchina al minimo necessario fornendo un prodotto sostitutivo in prestito temporaneo.
b. Fujifilm utilizzerà i servizi di trasporto dalla stessa individuati al fine di prelevare il prodotto dall’iscritto al servizio FPS e non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per ritardi nella raccolta o nella successiva riconsegna.
c. Fujifilm Italia preleverà e spedirà il prodotto riparato al cliente a proprie spese.
d. I tempi di cui sopra non sono in alcun modo garantiti da Fujifilm Italia, in quanto potrebbero esserci dei ritardi dovuti, a titolo esemplificativo:
i. alla mancanza di pezzi di ricambio;
ii. ad una riparazione particolarmente complessa;
iii. a problemi legati alla validità dell’iscrizione al Servizio FPS;
iv. al fatto che il l’iscritto risieda fuori dall’Italia.
e. Una volta effettuata l’iscrizione, sarà possibile utilizzare il servizio per tutti i prodotti “X” e “GFX” sopracitati di proprietà dell’iscritto e registrati al servizio, non solo per quelli usato ai fini dell’iscrizione.
f. In caso di problemi tecnici relativi all’attrezzatura iscritta al Servizio FPS è possibile contattare un servizio dedicato con una mail a fps@livolsi.it indicando nell’oggetto il “Codice personale FPS”, il modello e il seriale del prodotto registrato. Nella mail è necessario segnalare la problematica e un recapito telefonico dove poter essere contattati.

6. Prodotti sostitutivi
a. L’iscrizione al Servizio FPS darà diritto a un prodotto sostituivo che sarà concesso in prestito temporaneo successivamente all’arrivo del prodotto guasto presso il centro raccolta di Fujifilm Italia c/o Livolsi Group.
I soggetti iscritti al Servizio FPS avranno a disposizione un servizio di assistenza dedicato per i Prodotti registrati, inviando una mail a fps@livolsi.it , con indicato in oggetto: il “Codice personale FPS”, il modello e il seriale del Prodotto registrato. Nella mail è necessario segnalare la problematica e un recapito telefonico dove poter essere contattati.
b. Sarà in ogni caso sempre necessaria la preventiva approvazione di Fujifilm Italia per l’invio del singolo prodotto sostitutivo.
c. Potrebbe non essere sempre possibile ricevere lo stesso modello rispetto a quello consegnato per la riparazione, ma Fujifilm Italia farà quanto possibile – compatibilmente con le disponibilità di magazzino – per cercare di fornire un prodotto sostitutivo il più possibile adeguato.
d. Tutte le attrezzature concesse in prestito temporaneo saranno previamente verificate e pienamente operative. Non si può tuttavia escludere la presenza di graffi, ammaccature e/o segni di usura.
e. Non saranno inclusi nel prestito alcuna scheda SD, accessori o carica batterie, salvo richiesta specifica da parte dell’utente e conseguente approvazione da parte di Fujifilm Italia.
f. L’attrezzatura in prestito temporaneo è di esclusiva proprietà di Fujifilm Italia e non può essere a sua volta prestata, venduta o trasferita da un membro FPS a terzi in nessun caso.
g. L’iscritto al FPS dovrà:
i. utilizzare l’attrezzatura prestata secondo il manuale di istruzioni;
ii. restituire l’attrezzatura prestata secondo gli accordi, in buone condizioni, al netto della ragionevole usura;
iii. proteggere l’attrezzatura prestata dagli urti, graffi, dai liquidi, dalla sabbia, dalla sporcizia e da ogni altra sostanza che potrebbe causare danni alla suddetta attrezzatura. Nonché proteggerla da qualsivoglia altra criticità e cambiamento climatico che potrebbero causare danni al sistema;
iv. essere responsabile, per tutta la durata del prestito e sino alla definita riconsegna a Fujifilm Italia, per ogni rischio o danno, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i danni derivanti da un improprio imballo per la restituzione dell’attrezzatura a Fujifilm Italia;
v. rimborsare Fujifilm per il costo di qualsiasi riparazione o sostituzione dell’attrezzatura data in prestito dovuta a danni verificatisi nel corso del prestito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali danni derivanti da furto, suo improprio o improprio imballaggio;
vi. Contattare tempestivamente Fujifilm, in casi estremi ovvero qualora si verifichi un problema con
l’attrezzatura prestata, per segnalare il problema avuto.
vii. Restituire tempestivamente il prodotto alla fine del periodo di prestito concordato. Nel caso di mancata restituzione, Fujifilm Italia tratterrà l’attrezzatura consegnata per la riparazione fino alla restituzione dell’attrezzatura prestata. Fujifilm Italia si riserva in ogni caso di ricorrere alle opportune procedure legali ai fini del recupero forzoso dell’attrezzatura prestata.
h. Fujifilm Italia provvederà a consegnare e ritirare l’attrezzatura in prestito tramite un proprio trasportatore a sua cura e spese presso l’indirizzo indicato dal membro FPS.
i. Gli iscritti al Servizio FPS devono conservare tutti i materiali dell’imballo originariamente forniti con l’attrezzatura prestata per assicurarne il corretto imballaggio ai fini della restituzione a Fujifilm Italia. Il membro FPS sarà responsabile di eventuali danni o perdite all’attrezzatura durante il ritorno causati da imballaggio improprio.
j. E’ obbligatorio rimuovere la scheda SD prima della restituzione dell’attrezzatura. Fujifilm Italia non sarà responsabile di eventuali danni o perdite di qualsiasi scheda SD e dei dati in esse contenute erroneamente consegnatale.
k. Fujifilm Italia si riserva il diritto di farsi restituire l’attrezzatura prestata in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, a fronte di una preventiva comunicazione al membro FPS.
l. Il membro FPS riconosce e accetta che l’attrezzatura viene prestata senza alcuna garanzia. Parimenti, non v’è garanzia espressa o implicita, relativa all’utilizzo dell’attrezzatura prestata, inclusa la garanzia implicita di commerciabilità e idoneità. Fujifilm Italia non sarà responsabile per eventuali danni diretti, indiretti, accidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo: perdita di profitti, perdite economiche, perdita di opportunità, costi di copertura, danni alla reputazione) derivanti dalla fornitura, dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare qualsiasi apparecchiatura prestata.
m. in aggiunta alle disposizioni di cui sopra, il prestito delle attrezzature sarà disciplinato dagli artt. 1803 e ss del codice civile (con espressa deroga alle pattuizioni di cui agli artt. 1808, comma 2 e 1812)

7. Controllo periodico e pulizia sensore
a. I membri di FPS hanno diritto ad un controllo gratuito e una pulizia sensore per massimo due prodotti per ogni anno (come prodotto si intende sia fotocamera sia lente: i membri potranno pertanto inviare due corpi oppure un corpo e una lente oppure due lenti).
b. Se il membro FPS non utilizza il suddetto servizio nel corso dell’anno, tale diritto non può essere
sommato all’anno successivo. In ogni caso detti servizi di controllo potranno essere effettuati solo sui prodotti per i quali è stata effettuata l’apposita registrazione al Servizio FPS.
c. Se vengono mandati in assistenza più di 2 (due) prodotti l’anno, per quelli successivi verranno applicate le relative tariffe standard. Si prega di contattare Fujifilm Italia per un preventivo.
d. L’utilizzo dei servizi di controllo e di pulizia annuale di cui sopra non conferisce al membro FPS il diritto a usufruire del prestito temporaneo di cui al punto 6.
e. I servizi di controllo generale e pulizia devono avvenire contemporaneamente.
f. I contenuti dei servizi di “Controllo Generale” sono indicati nella lista sottostante.

Verifiche nel controllo generale:

Controllo Messa a fuoco.
Controllo Obiettivo.
Controllo Otturatore.
Controllo Flangia
Controllo Esposimetro.
Controllo Funzionalità Mirino e LCD.
Taratura Bilanciamento del bianco.
Controllo connessioni HDMI, USB, Microfono.
Pulizia Esterna.
Pulizia Sensore.
Pulizia Mirino.
Pulizia Ottica.
Controllo Livella.
Controllo Consumo.
Aggiornamento Firmware.
Verifica funzionamento tasti.

g. Fujifilm si riserva il diritto di variare verifiche senza dover informare i membri di FPS.

h. Per prenotare il controllo sarà necessario inviare una mail a fps@livolsi.it segnalando, nell’oggetto della stessa, la dicitura “CONTROLLO GRATUITO FPS” e il “Codice personale FPS” ricevuto al momento della registrazione.

All’interno della mail si dovranno segnalare:
i. le matricole e i modelli che necessitano del controllo gratuito. (Tali matricole devono essere registrate e facenti parte della lista dei prodotti qualificati al servizio FPS).
ii. Un recapito telefonico con indirizzo e orari di preferenza per il passaggio del corriere. Il membro FPS verrà successivamente contattato dal call center per accordare e verificare tutti i dati.

8. Sconti sulle riparazioni fuori garanzia
a. Eventuali riparazioni, relative alla sola attrezzatura registrata al Servizio FPS, effettuate al di fuori della Garanzia Convenzionale Fujifilm Italia usufruiranno di uno sconto riservato pari al 15%. Per usufruire di detto sconto è necessario inviare il prodotto direttamente a Fujifilm Italia. Se l’invio del prodotto è effettuato tramite un distributore, non sarà possibile usufruire dello sconto.

9. Modifiche al Servizio FPS
a. Il Servizio FPS può essere modificato o interrotto da Fujifilm Italia in qualsiasi momento tramite un aggiornamento dei Termini e delle Condizioni sulla pagina Web di Fujifilm Italia o tramite notifica via email o altri mezzi di comunicazione.

10. Servizio non FPS
a. Se, per qualunque motivo, i prodotti non possono essere riparati o gestiti attraverso il Servizio FPS, l’iscritto riceverà un servizio in conformità alle condizioni di garanzia standard previste dalla Garanzia Convenzionale Fujifilm Italia.
b. L’iscrizione al Servizio FPS non influisce su - né aumenta in alcun modo – i diritti sanciti dalla Garanzia Convenzionale Fujifilm Italia o da quelli previsti dal Codice del Consumo (a titolo esemplificativo, la durata del periodo di garanzia), da eventuali ulteriori garanzie concesse da Fujifilm Italia all’atto dell’acquisto di un proprio prodotto, nonché dai diritti previsti dalla legge.

11. Forza maggiore
a. Nel caso in cui Fujifilm Italia non sia in grado di eseguire i servizi del programma FPS in qualunque momento a causa di scioperi o problemi legati al lavoro, tumulti, insurrezioni, incendi, alluvioni, tempeste, esplosioni, fatalità, guerre, azioni dell’autorità, condizioni di lavoro, terremoti, problemi di servizio pubblico, minaccia di attacchi terroristici, carenza di prodotti, problemi legati ai trasportatori, o ogni altro problema fuori dal ragionevole controllo di Fujifilm Italia, non imputabile al negligenza o colpa della stessa (c.d. “Causa di Forza Maggiore) , se possibile comunicherà al Cliente l’evento di Forza Maggiore quale ragione del ritardo o del non adempimento e farà tutti gli sforzi ragionevoli per riprendere il servizio il più presto possibile.

12. Termini e Condizioni Generali
a. I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione od esecuzione dei suddetti, salvo che rientri tra quelle per le quali la legge prevede espressamente l’inderogabilità della competenza per territorio, sarà esclusivamente competente il foro di Milano. Qualora una disposizione dei presenti Termini e Condizioni dovesse risultare inapplicabile, inefficace o invalida ai sensi della legge applicabile, tale inapplicabilità, inefficacia o invalidità non si estenderà alla rimanente parte dei presenti Termini e Condizioni. Fujifilm Italia provvederà a modificare o sostituire tale disposizione con una che sia valida ed applicabile e che raggiunga, per quanto possibile, gli intenti della disposizione originaria.
b. Non è possibile trasferire a terzi né lo stato di iscritto al servizio FPS, né i relativi vantaggi. Qualsiasi tentativo di assegnazione o trasferimento sarà inefficace nei confronti di Fujifilm Italia. L’eventuale mancata richiesta da parte di Fujifilm Italia all’iscritto FPS di adempiere alle proprie obbligazioni come definite nei presenti Termini e Condizioni o la rinuncia all’esercizio di uno o più dei diritti alla stessa attribuiti, non pregiudica il pieno diritto di Fujifilm Italia di richiedere l’adempimento delle medesime o di altre obbligazioni in qualsiasi successivo momento. Né la rinuncia di Fujifilm Italia a una violazione di qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni deve essere ritenuta una rinuncia alla disposizione stessa o una rinuncia a esercitare successivamente i diritti o a ricorrere ai rimedi a disposizione di Fujifilm Italia. I
presenti Termini e Condizioni, insieme a tutti gli altri documenti che Fujifilm Italia può individuare in ognitempo come parte del programma FPS, costituiscono l’intero accordo relativo al Servizio FPS e sostituiscono tutti gli accordi o le rappresentazioni precedenti e/o contemporanee, scritte e/o orali, delle parti su questo argomento.

13. Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fujifilm.it/aree/supporto/assistenza/

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