Global site
Italy

Fujifilm Presenta la nuova compatta 15x Super ‘F’ Compact
FinePix F300EXR
Nuovo sensore EXR con Auto Focus Fast & Accurate Phase Detection

Seguendo le orme dei precedenti e premiati modelli della serie top “F”, Fujifilm è lieta di annunciare la FinePix F300EXR, un nuovo modello con zoom da 15x. La F300EXR è la prima fotocamera al mondo dotata di “Phase Detection pixel built-in CCD”, che esegue l’Auto Focus alla velocità di 0,158 sec., rapido come un battito di ciglia. I fotografi più esigenti sono oggi alla ricerca di fotocamere con uno zoom molto potente, ma dalle dimensioni compatte e tascabili e non accettano compromessi dal punto di vista della qualità delle immagini,  che non devono subire alterazioni dovute alla lentezza della messa a fuoco o da difetti della ripresa. La F300EXR risponde a tutti questi requisiti ed è destinata a diventare il modello di punta di quest’anno, durante il quale la competizione per diventare la migliore compatta “superzoom” sarà molto accesa. Il primo “Phase Detection pixel built-in CCD” al mondo
Nuovo sensore EXR consente Phase Detection Auto Focus e High Image Quality

・Il Phase Detection Auto Focus è veloce e intelligente
Fujifilm ha aggiunto, per velocizzare la messa a fuoco in condizioni di buona luce, la tecnologia “Phase Detection”. Questa tecnologia permette di calcolare con estrema precisione la posizione del soggetto in movimento, evitando errori di messa a fuoco anche con l’uso di focali spinte.
Questo dispositivo era presente solo nella fotocamere DSLR e nella FinePix Z800EXR ha una velocità di Auto Focus di 0,158* sec. Il vantaggio per il fotografo è evidente ed immediato: uno scatto quasi istantaneo del soggetto inquadrato, senza perdere i dettagli e senza avere parte del soggetto fuori dall’inquadratura. Questo sistema è particolarmente efficiente quando si scatta con il teleobiettivo, dove generalmente la fotocamera impiega più tempo ad effettuare la messa a fuoco del soggetto.

*Secondo ricerche Fujifilm

Grazie all’Hybrid Auto Focus System, il nuovo EXR è in grado di decidere intelligentemente tra i due sistemi di messa a fuoco di cui è dotata la macchina

  • quando il soggetto è illuminato, ad elevato contrasto e posizionato al centro dell’inquadratura, il Phase Detection AF lavora alla velocità di 0,158 sec, la stessa velocità di un battito di ciglia.
  • Nelle scene meno luminose, è impiegato il Contrast AF, per una maggiore precisione, come avviene nelle convenzionali fotocamere digitali.

La F300EXR seleziona automaticamente e in modo intelligente il miglior sistema di messa a fuoco tra “Phase Detection” e “Contrast”, misurando la quantità di luce e di contrasto presenti nella scena inquadrata.
Il Phase Detection AF è estremamente efficace in condizioni di buona luce, mentre il Contrast AF lavora meglio in condizioni di scarsa luce.
Poter sfruttare entrambi i sistemi su una sola fotocamera è perfetto.

・Il massimo della qualità in una fotocamera compatta

Introdotto nel 2009 con la FinePix F200EXR, questo nuovo e radicale approccio alla tecnologia dei sensori è stato accolto con entusiastiche recensioni e numerosi premi di organizzazioni del settore come EISA e TIPA. La FinePix F300EXR è dotata dell’ultima versione del sensore EXR da 12 Megapixel, che offre una migliore risoluzione rispetto al modello precedente, pur continuando a garantire una gamma dinamica e basso rumore/alta sensibilità tra le migliori sul mercato.
Creato sul modello dell’occhio umano, il design unico del sensore EXR consente al fotografo di modificarne il comportamento a seconda della scena da riprendere. Quando la luce è forte e uniforme, la fotocamera può essere impostata sulla modalità HR (High Resolution) per garantire la ripresa del minimo dettaglio. Quando la luce è forte ma contrastata, il sensore imposta la modalità DR (Wide Dynamic Range) per ottenere l’equilibrio ottimale tra alte luci e ombre. Infine, in condizioni di luce scarsa, il sensore imposterà la modalità SN (High Sensitivity e Low Noise), per garantire immagini pulite e prive di rumore, anche nelle condizioni più estreme.

Il sensore EXR è stato progettato da Fujifilm per portare al massimo la qualità su fotocamere il cui design super sottile non consente l’installazione di sensori più grandi, rendendolo perfetto per una compatta long zoom e garantendo risultati straordinari in ogni condizione.

 

TUTTA LA FOTOGRAFIA IN UNA MANO
ZOOM POTENTISSIMO, IMMAGINI BELLISSIME PRIVE DI SFOCATURE E BODY DESIGN

Lente Fujinon con Zoom 15x – da Super Wide a Super Telephoto (24mm-360mm*)
Un team di ingegneri Fujifilm specializzati in sensori e lenti hanno lavorato fianco a fianco per progettare una combinazione lente/sensore che funzioni perfettamente in sincrono. Il compito più arduo era quello di creare l’incredibile obiettivo da 15x, che offre un range di messa a fuoco da 24 mm. a 360 mm., cercando di ottimizzare la qualità attraverso il nuovo sensore EXR. Dai paesaggi più estesi, alle foto d’interni, ai grandi gruppi di persone fino agli eventi sportivi e alle riprese più dinamiche, la FinePix F300EXR apre le porte a un mondo di possibilità di ripresa.

*equivalente a una fotocamera 35 mm.

Queste lunghezze focali così elevate sono state fino ad oggi possibili solo su macchine “bridge” di dimensioni maggiori, ma i progettisti Fujinon sono riusciti a mettere a punto un meccanismo ingegnoso, basato su una lente a doppio scorrimento, cioè con 2 parti di lente che si piegano ordinatamente spostandosi dalla corsa della lente retrattile, ottenendo un design pulito e compatto, e uno spessore della fotocamera pari a 32,6 mm., che rende questo modello la più piccola fotocamera al mondo*.
*Tra le fotocamere digitali con zoom 15x: come da ricerca Fujifilm, Giugno 2010


Ottica professionale
La qualità delle compatte “long zoom” dipende fondamentalmente dalla qualità dell’ottica, non si è perciò risparmiato per dotare la FinePix F300EXR del più preciso e “pulito” obiettivo Fujinon con zoom da 15x. L’obiettivo integra anche la funzione Super Electronic Beam Coating (EBC), l’esclusivo sistema di rivestimento Fujinon che evita immagini fantasma, riflessi indesiderati e “purple fringr”. Lenti asferiche e cristallo a minima dispersione sono impiegati per garantire l’elevata risoluzione anche quando si utilizza il teleobbiettivo, oltre che per minimizzare il “purple fringing” e le alterazioni dei colori, garantendo sempre una qualità dell’immagine ottimale. Il nome Fujinon garantisce la qualità dell’ottica, sull’intero range di ripresa, dal primo all’ultimo scatto. Le lenti Fujinon sono famose ed apprezzate da fotografi, emittenti televisive (Fujinon è il primo produttore di lenti per telecamere ad uso televisivo) e utenti di tutto il mondo.

Intelligent Image Stabilization per le fotografie e per il video NOVITÁ!
Per ottenere immagini estremamente dettagliate, anche al massimo della lunghezza focale, Fujifilm ha migliorato il sistema di stabilizzazione delle immagini attraverso il movimento del sensore CCD-shift. In precedenza, la stabilizzazione lavorava in modo molto efficientemente per controllare le vibrazioni rapide e a corto spettro, un po’ meno bene sui movimenti lenti e più ampi. Il nuovo sensore di cui è dotata la F300EXR corregge molto bene entrambi i tipi di movimento delle mani, per dare sempre, con un solo tocco, risultati dettagliati ad altissima risoluzione. Aumentare l’ISO per “congelare” l’azione non è più così necessario per ottenere bellissime immagini anche in condizioni di scarsa luminosità a 400 ISO, piuttosto che a 800 o 1600 ISO in modalità notturna.

Perfetta maneggevolezza
Nonostante le misure compatte e tascabili, la F300EXR è comoda da impugnare, di facile controllo per scatti sicuri. La presa ergonomica è perfetta da impugnare, mentre il selettore inclinato consente di accedere facilmente al menu e modificare la modalità di scatto da Program Mode, Aperture-Priority Mode, Shutter-Priority  Mode e modalità manuale. Con il selettore dei comandi, il fotografo può modificare con facilità il tempo di posa o l’apertura del diaframma. La finitura in nero del corpo in metallo è resistente e ben realizzata, offre protezione da piccoli urti e abrasioni. Con soli 103,5 mm. di larghezza, 59,2 mm. di altezza e 32,6 mm. di profondità, questa fotocamera, dotata di zoom da 15x, è davvero compatta.

Display LCD 3” ad elevato contrasto
La F300EXR è dotata di un nuovo display LCD da 3,0” ad elevato contrasto con wide-view e risoluzione da 460.000 punti. L’impiego di un LCD a elevato contrasto è utile soprattutto in condizioni di piena luce. Il filtro Wide View sul display LCD consente di posizionare la fotocamera con differenti angolazioni per consentire l’inquadratura e lo scatto di soggetti insoliti. Grazie alla tecnologia di Fujifilm per la riproduzione dei colori, il display LCD è luminoso e chiaro, e garantisce un’incredibile riproduzione in playback degli scatti e con il nuovo display LCD da 3,0” con risoluzione da 460.000 punti, le immagini riprodotte appariranno sempre bellissime, in modalità scatto e in modalità playback.

 

FUNZIONALITÀ CHE PORTANO LA “FOTOGRAFIA” A UN LIVELLO PIÙ ELEVATO

Motion Panorama 360 per perfetti scatti All-Round Shot  NOVITÁ!
Una novità per il sensore EXR, la F300EXR estende le proprie capacità fino a 360˚ (anche per scatti ripresi in verticale). Combinata con la stampa a elevata qualità dei minilab Fujifilm Frontiers o a getto d’inchiostro, si possono scattare immagini incredibili, finemente dettagliate, con poco rumore ed elevata risoluzione*. Con la porta micro HDMI, è inoltre possibile visualizzare i bellissimi panorami scattati collegando la fotocamera F300EXR a televisori HD.
*La disponibilità del servizio di stampa varia a seconda dei paesi.

Un Flash super-intelligente
La FinePix F300EXR è dotata di un sistema di controllo del flash leader del mercato, che controlla in modo davvero efficiente la potenza del flash, per garantire un’illuminazione adeguata tra primo piano e sfondo, anche in modalità macro. Possiamo dire addio agli scatti “slavati” in cui il soggetto è investito dalla luce mentre lo sfondo rimane scuro e sottoesposto. La FinePix F300EXR integra un flash retrattile di ultima generazione, le cui performance saranno regolare dal sistema Super Intelligent Flash. Con il migliorato sistema di stabilizzazione giroscopica è possibile utilizzare impostazioni ISO più basse e tempi di posa più lunghi per riprese notturne più equilibrate con morbide sfumature e rumore ridotto.

Modalità Pro Focus migliorata
Uno dei modi per distinguere la fotografia DSLR da quella realizzata con fotocamere compatte è quello di utilizzare un’ampia apertura per ottenere una ridotta profondità di campo che separa il soggetto principale dallo sfondo “sfumato”. Attraverso una complessa tecnologia di digital imaging, diverse immagini sono combinate tra loro per creare un unico e dettagliato scatto del soggetto su sfondo non a fuoco. Ideale per ritratti, fotografia nella natura o per qualunque soggetto che si desidera “staccare” dallo sfondo, la modalità Pro Focus Mode della FinePix F300EXR consente il raggiungimento con un solo tocco di risultati professionali. Risultati ancora più facili da ottenere ora che la modalità Pro Focus Mode è stata combinata con le tecnologie Face Detection e Face Recognition.

Progettata per fotografi, con modalità Film Simulation e modalità P/A/S/M
Come altri modelli FinePix di alta gamma, la FinePix F300EXR offre 5 diverse modalità di “simulazione pellicola”, per consentire al fotografo una piena espressione creativa e di esplorare una varietà di colori e contrasti preimpostati, secondo le caratteristiche delle pellicole di Fujifilm più conosciute. Le modalità sono: Velvia/Vivid (per colori vivaci a piena saturazione), PROVIA/Standard (per fotografie classiche e 'neutre'), ASTIA/Soft (per ritratti delicati, a basso contrasto e tonalità morbide), Sepia (per toni antichi e caldi) e Black & White (per fantastici scatti monocromatici).
Sono anche disponibili le impostazioni per modalità P/A/S/M, per portare la fotografia ad un livello più elevato.

Auto Scatto per fotografare i bimbi NOVITÁ!
Per i difficili scatti con neonati o bambini che non stanno mai fermi, la F300EXR incorpora una nuova modalità che scatta automaticamente quando il soggetto è nell’inquadratura. Sfruttando la tecnologia Face Detection, la fotocamera può ‘riconoscere’ l’immagine di un bimbo di fronte e garantire lo scatto prima che sia troppo tardi. Tale modalità consente di ottenere i migliori scatti possibili, sempre con la garanzia di ottenere immagini dettagliate di altissima qualità con il minimo impegno.

 

DIVERTIRSI CON LE PROPRIE IMMAGINI ANCHE DOPO LO SCATTO

Qualità HD per immagini e video
La F300EXR è dotata di modalità video ad alta risoluzione (720p) con audio e modalità Full HD per le immagini.  La porta micro HDMI* integrata nella fotocamera consente di mostrare immagini e video ad alta risoluzione in modo semplicissimo su televisori ad alta risoluzione.

* Cavo HDMI necessario, venduto separatamente.


Vota i preferiti NOVITÁ!
Una novità per i modelli di fotocamere Fuji del 2010 è la possibilità di “votare” le immagini scattate utilizzando un sistema di stelline. Sarà possibile successivamente cercare le immagini all’interno della fotocamera attraverso il “voto” e visualizzare solo le preferite. 


Photobook Assist NOVITÁ!
Selezionare le immagini da inserire nel proprio Photobook direttamente dalla fotocamera; ancora più facile con la ricerca per “preferiti”. Un notevole risparmio di tempo, non sarà più necessario scaricare e organizzare le immagini su PC o presso il terminale di stampa*.  Sarà anche possibile visualizzare il proprio Photobook con le immagini selezionate direttamente sulla fotocamera!

*La disponibilità del servizio di stampa varia a seconda dei paesi.


La fotocamera FinePix F300 EXR sarà disponibile a partire dal mese di settembre.


Caratteristiche principali della FinePix F300EXR:

・Obiettivo Fujinon con zoom ottico 15x, equivalente a un 24 mm. – 360 mm nel formato 35 mm .
・Sensore 1/2” da 12 Megapixel “Super CCD EXR”
・Modalità Full EXR, con EXR auto
・Nuovo Hybrid Auto-Focus System (Contrast AF e Phase Detection AF)
・Sistema di stabilizzazione Intelligent CCD Shift utilizzando nuovo sensore Gyro
・Motion Panorama 360
・Nuovo e più accurato controllo dello zoom con ridotto rumore
・Modalità P/A/S/M
・Face Detection, Face Recognition, Pro Focus Mode
・Immagini Full HD e video 720p HD, visualizzazione con porta HDMI
・Diplay LCD 3” ad elevato contrasto 460.000 punti con Wide View Filter
・Super Intelligent Flash
・Dimensioni compatte, solo 103,5 (L), 59,2 (H) e 32,6 (P)
・Impugnatura ergonomica, con selettore di modalità inclinato e selettore comandi
・Ricerca Immagine
・Dog / Cat Detection
・Funzionalità “Preferiti”
・Guida Album (Photobook)

 


Scheda tecninca completa


<-- ELENCO NEWS

© 2010 FUJIFILM ITALIA S.p.A. - p.iva 11025740157