Il Gruppo 24 Ore è il più importante gruppo editoriale italiano che, operante in campo finanziario, economico e professionale, pubblica libri, giornali, guide e altre pubblicazioni per gli addetti del settore business, offrendo anche servizi multimediali. La principale pubblicazione è Il Sole 24 Ore, il più autorevole quotidiano finanziario d’Italia, distribuito anche in diversi paesi europei. Confindustria, l’organizzazione italiana che rappresenta le industrie e le società di servizi del nostro Paese, è l’azionista di maggioranza del gruppo. Il gruppo ha un fatturato di 500 milioni di euro e 2.000 impiegati, gli uffici si trovano a Milano e in altre otto basi produttive in tutta Italia. Gli impianti principali sono a Milano e a Carsoli, vicino L’Aquila, nel sud Italia. Il Sole 24 Ore, che rappresenta attualmente il 50% del fatturato del gruppo, è stato fondato nel 1965 ed è nato dalla fusione di due noti giornali italiani, “Il Sole”, fondato nel 1865, e “24 Ore”. Alberto Borgarelli, direttore tecnico, fa parte della società da 20 anni e ha seguito l’evoluzione e le continue innovazioni dell’industria della stampa. Alberto è il responsabile dell’intero reparto di stampa. Quest’ultimo comprende le quattro rotative offset Man Regioman, due situate rispettivamente negli impianti di Milano e Carsoli, più altre due rotative gestite da partner esterni. Le quattro macchine sono supportate da avanzati sistemi pre-press e di finissaggio, per garantire una solida produttività dell’intero ciclo di lavorazione. Data la quotidiana distribuzione di 350,000 copie, che comprende ogni settimana diversi inserti, la produzione de Il Sole 24 Ore richiede spesso 2 o 3 turni di stampa ogni giorno, giorno e notte. Ogni rotativa utilizza circa 250 lastre al giorno, gran parte delle quali sono prodotte durante la notte. La gestione dell’ottimizzazione e il rinnovamento del reparto di produzione è uno dei temi che il gruppo si è trovato ad affrontare. Così quando Fujifilm nel Luglio 2009 ha introdotto le lastre Brillia PRO-VN, Alberto Borgarelli si è subito mostrato interessato. Alberto commenta “Ho pensato che le Brillia PRO-VN rappresentassero una tecnologia d’avanguardia che avrebbe potuto migliorare il nostro ambiente produttivo, ottimizzando i nostri costi. Fujifilm è un passo avanti agli altri nello sviluppo di lastre a basso contenuto di prodotti chimici.” Le Brillia PRO-VN sono tra i prodotti più recenti di Fujifilm in ambito lastre, progettate per semplificare le operazioni di prestampa poiché consentono un minore impiego di prodotti chimici riducendo la manutenzione dell’unità di finitura e producendo meno scarti rispetto ad altre procedure. Basate sulla stessa tecnologia della lastra viola Brillia HD PRO-V low-chemistry di Fujifilm per applicazioni commerciali generiche, la Brillia PRO-VN consente a chi stampa quotidiani di ridurre drasticamente l’utilizzo dei prodotti chimici. “Nell’autunno 2009 mi sono avvicinato a Fujifilm per avere maggiori informazioni rispetto a questo prodotto innovativo; all’inizio del 2010 abbiamo iniziato a testare le Brillia PRO-VN presso il nostro impianto di Milano. È stato un processo ben pianificato, durante il quale è stato esaminato nel dettaglio ogni aspetto, dalla tiratura al controllo del colore, e sono stato davvero felice dell’incondizionato supporto che il team di Fujifilm ci ha offerto, con grandi capacità e una profonda conoscenza del tema”, continua Alberto. In primo luogo, Alberto si è concentrato sulla capacità produttiva e sull’elevata tiratura delle Brillia PRO-VN (fino a 230,000 copie), poi ha pensato a ottimizzare la qualità, il colore e la ripetibilità. Questo è stato un punto cruciale per arrivare a ottenere una produzione stabile, ripetitiva e affidabile. Quando Alberto è stato soddisfatto dell’accuratezza offerta dalle lastre Brillia PRO-VN, ha preso la decisione di estenderle all’intera produzione nell’impianto di Milano. “La strada che abbiamo percorso con Fujifilm è stata davvero positiva. Siamo la prima società in Italia a certificare la durata delle Brillia PRO-VN e siamo soddisfatti del risultato.” Quando gli viene chiesto della sua scelta delle Brillia PRO-VN, Alberto risponde: “Utilizziamo molte lastre ogni giorno, perciò eravamo interessati ad adottare questi prodotti innovativi a ridotto contenuto di prodotti chimici, per poter ridurre gli sprechi e anche i costi, migliorando la nostra produttività. Le Brillia PRO-VN di Fujifilm vantano caratteristiche uniche in questo settore di mercato”. Utilizzando la tecnologia di Fujifilm ‘high sensitivity polymerisation’ (polimerizzazione a elevata sensibilità), le lastre per quotidiani Brillia PRO-VN consentono di raggiungere i medesimi risultati che si possono ottenere con le tradizionali lastre violet CTP. Inoltre, le Brillia PRO-VN sfruttano la tecnologia brevettata di Fujifilm MultiGrainTM che garantisce un ottimo rapporto inchiostro/acqua e un’avanzata capacità di gestione. Il Gruppo 24 Ore ha come obiettivo la distribuzione di copie di alta qualità del suo influente quotidiano, ma anche la riduzione dell’impatto ambientale. L’impianto di Carsoli è già conforme alla ISO 14001 e il gruppo ha iniziato le procedure per ottenere la stessa certificazione nell’impianto di Milano. “La sostenibilità è un tema importante all’interno del nostro gruppo. Significa che abbiamo una responsabilità verso l’ambiente e contemporaneamente abbiamo la possibilità di risparmiare in termini di sprechi e di ottimizzazione dei processi” aggiunge Alberto. Riguardo i progetti futuri, Alberto Borgarelli vorrebbe ripetere il successo delle Brillia PRO-VN, ormai completamente implementate a Milano, anche a Carsoli. Potrebbe essere un’altra mossa vincente per questa tecnologica società editoriale, che combina i grandi investimenti nell’innovazione senza mai perdere di vista la ricerca di una qualità sempre migliore. Infine, vale la pena di dire che il Gruppo 24 Ore è uno dei vincitori del Ifra Color Quality Club 2010, promosso dalla più importante esposizione dedicata ai quotidiani. Questo concorso premia gli stampatori che mostrano una notevole capacità nella realizzazione di prodotti affidabili e dai colori consistenti, in conformità con gli standard ISO. |