Global site
Italy

FinePix F550 EXR La compatta perfetta, ovunque tu vada
Dotata di funzionalità e tecnologie d’avanguardia, la nuova Fujifilm FinePix F550 EXR è stata progettata per diventare leader nel settore delle compatte di alto livello.   A seguito del successo dei pluripremiati modelli precedenti, le FinePix F200 EXR e F300 EXR, questa nuova fotocamera che si aggiunge alla gamma, è ideale per amatori esigenti o che già utilizzano fotocamere reflex e desiderano viaggiare leggeri ma senza compromessi sulla qualità delle immagini e sulla versatilità di scatto. Risultati superbi garantiti da nuove funzionalità, come il nuovo sensore EXR CMOS da 16 Megapixel, funzioni GPS avanzate, capacità di scatto ad alta velocità, zoom grandangolare 15x, modalità video full HD e una migliore interfaccia utente. Design moderno e dimensioni tascabili fanno della FinePix F550 EXR la compatta da possedere nel 2011.

La premiata tecnologia EXR sposa il sensore BSI-CMOS, per un’innovazione senza precedenti.  
“Scattare immagini di altissima qualità senza mai perdere l’attimo”. Questo è il concetto alla base del sensore EXR-CMOS e delle tecnologie utilizzate.

- Alta Sensibilità 
Con il convenzionale design del sensore, la luce filtra attraverso un reticolato di connessioni, prima di raggiungere i fotodiodi. Questo passaggio riduce la quantità di luce che colpisce il sensore. Con un sensore BSI (Backside Illumination), il reticolato e i fotodiodi sono invertiti e la sensibilità risulta migliorata; un vantaggio notevole soprattutto quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità. 

- Alta Velocità 
Grazie al nuovo processore EXR e al sensore BSI CMOS, l’elaborazione e la lettura dei file sono accelerate. Questo è il reale vantaggio : la possibilità di scattare ad altissima velocità e riprendere video in modalità full HD

- Processore intelligente 
La fotocamera può riconoscere 27 tipi di scena, compreso il “blu del cielo”, il “verde delle foglie”,il tramonto e anche le riprese in controluce. La fotocamera ottimizza le impostazioni (AF, esposizione, bilanciamento dei bianchi e flash) in funzione della scena, per scattare automaticamente la migliore immagine possibile. Tutto quello che il fotografo deve fare è perciò semplicemente premere il pulsante di scatto e ottenere facilmente la fotografia perfetta.

Il processore EXR è anche in grado di rilevare e ridurre l’alone violaceo, comune negli scatti di soggetti scuri su fondi illuminati, oltre a migliorare la risoluzione alle estremità dell’immagine per un dettaglio più uniforme.  

Probabilmente il vantaggio più evidente del rinnovato processore EXR, è la nuova interfaccia grafica (Rich User Interface), che sfrutta al massimo i font e la grafica per migliorare decisamente l’aspetto dei menu. Gli utenti potranno così dire addio alle grafiche “pixelate” e godersi i testi e le icone dei menu della fotocamera in maniera nitida anche  su ampi schermi LCD.  

Per aiutare gli utenti che faticano a trovare le immagini desiderate su schede di memoria sempre più capienti, sono state introdotte migliori funzionalità di ricerca. Da oggi, trovare un particolare scatto sarà questione di secondi, non di minuti. Trovati gli scatti, sarà possibile catalogarli in album, utilizzando la funzione Photobook Assist, con la quale la fotocamera crea foto album e “tagga” le immagini.

- Tecnologia EXR
La tecnologia EXR acquista maggiore versatilità, modificando il proprio comportamento in funzione delle condizioni di luce. Gli utenti possono lasciare che sia il sensore EXR in modalità Auto a scegliere le migliori impostazioni, oppure selezionare una delle tre modalità manuali: 

·     Modalità “Alta Risoluzione” (HR), da selezionare se si cerca una qualità eccezionale. La FinePix F550 EXR utilizza a pieno il sensore da 16 megapixel per regalare immagini che possono essere stampate in formato A3 direttamente, senza nessuna ulteriore modifica, partendo dalla fotocamera stessa.

·     Modalità “Alta Sensibilità e Basso Rumore” (SN), la scelta ideale per condizioni di scarsa luce, per le quali la combinazione con il sensore BSI consente di ottenere splendidi risultati. Per fare questo, F550 EXR utilizza la tecnologia “Pixel Fusion”,  che accoppia i pixel due a due, raddoppiando la dimensione dei pixel stessi per renderli più sensibili alla luce.

·     Infine, la modalità “Ampia Gamma Dinamica” (DR), utilizzando la quale, la fotocamera scatta automaticamente due immagini e le combina per fornire una gamma dinamica fino al 1600%. Questo rende più facile riprendere scene dai forti contrasti, come paesaggi estivi o ritratti, soprattutto quando la fonte di luce è dietro al soggetto.

Con questo esclusivo sensore modulare, scattare fotografie bellissime, non è mai stato così facile.

Sempre al passo con l’azione – non importa quanto sia veloce
La FinePix F550 EXR non è solo intelligente; è veloce, e vanta una gamma di funzionalità che le consentono di stare al passo anche con l’azione più movimentata, senza compromettere la qualità dell’immagine.

A piena risoluzione (16 Megapixel), la FinePix F550 EXR può eseguire fino a 8 scatti al secondo prima di dover riprendere fiato! Se si desidera una sequenza con un maggiore numero di immagini, o un maggiore frame rate, la fotocamera può eseguire da 11 a 16 scatti al secondo con risoluzione di 8 Megapixel e fino a 32 scatti al secondo con risoluzione di 4 Megapixel. Nessun’altra fotocamera compatta si avvicina a queste capacità.

Non ci si deve preoccupare della lentezza nella messa a fuoco o del ritardo dell’otturatore, il sistema di AF a contrasto della F550 EXR impiega non più di 0,16 secondi per mettere a fuoco. È più facile che sarà la reattività umana a fallire piuttosto che quella della fotocamera; la F550 EXR è comunque in grado di prevenire anche questa possibilità grazie alla modalità Best Frame Capture.

Quando si utilizza questa modalità la fotocamera inizia a registrare le immagini dal momento in cui si preme il pulsante dell’otturatore a metà corsa per mettere a fuoco. Quando si scatta una fotografia, per garantire l’immagine perfetta, la F550 EXR riprende 8 immagini prima e dopo il vostro scatto. I vostri amici e la vostra famiglia penseranno che siate diventati dei fotografi professionisti da un giorno all’altro!

Fujifilm, la prima a integrare il sistema GPS
Fujifilm ha riconosciuto i vantaggi delle “tag” GPS già dal 1997, quando è stata la prima società a introdurre un dispositivo di registrazione GPS, accessorio per fotocamere digitali sulla DS-300. Oggi, la FinePix F550 EXR diventa la prima fotocamera di Fujifilm a integrare questa funzionalità che può offrire numerosi vantaggi tecnologici.

Ovunque vi troviate nel mondo, la FinePix F550 EXR riconoscerà la vostra posizione e la mostrerà sul display con le coordinate di latitudine e longitudine o con il nome del luogo, grazie all’elenco memorizzato, costituito da oltre mezzo milione di località ,inserite direttamente nella memoria della fotocamera. In ogni immagine viene registrato un “contrassegno/tag”; questo tag permette di trovare le immagini realizzate semplicemente attraverso il nome del luogo, consentendo di ritrovare rapidamente gli scatti realizzati in un particolare punto d’interesse.

Una volta trovate le immagini utilizzando la funzione di ricerca, risulta semplice per gli utenti creare un album fotografico utilizzando la funzione Photobook Assist. È sufficiente scegliere le immagini che si desidera inserire nell’album, selezionarle (includendo l’immagine che si vuole utilizzare per la copertina) e rivedere poi l’anteprima dell’album direttamente sul display LCD della fotocamera.

Una funzionalità aggiuntiva è fornita dalla Photo Navigation Function che permette di trovare il punto in cui la fotografia è stata scattata. Ad esempio, se avete scattato una fotografia in un ristorante in cui vi piacerebbe ritornare, la FinePix F550 EXR vi mostrerà la distanza e le indicazioni per raggiungere, da dove vi trovate, il luogo desiderato.

Per coloro che desiderano ri-tracciare i propri passi e costruire una mappa dei loro viaggi, la funzionalità Route Logging è sicuramente molto interessante. La FinePix F550 EXR registra i dati di posizione ogni 10 minuti* e, una volta che le immagini sono state scaricate su un PC attraverso MyFinePix Studio (software per la visualizzazione delle immagini fornito con la fotocamera), una mappa del viaggio sarà creata con le fotografie scattate; un po’ come si fa utilizzando Google Maps.

* È necessario che la fotocamera sia sempre On oppure Only Power On per la registrazione continua dei dati.

Zoom potente, corpo sottile
È un piccolo miracolo che Fujifilm sia riuscita a mettere insieme un così alto livello di funzionalità nelle compatte dimensioni della FinePix F550 EXR, ma è ancor più impressionante il fatto che la fotocamera integri anche uno zoom ottico da 15x.

Nonostante il corpo macchina, che misura solo 22,9 mm. di larghezza, l’ampiezza dello zoom si estende da un grandangolo da 24 mm fino a un tele da 360 mm (equivalente a una fotocamera 35 mm), consentendo all’utente un amplissimo spettro di possibilità di scatto, da sconfinati paesaggi al più piccolo dettaglio. Inoltre, la qualità dell’immagine e il dettaglio sono garantiti grazie alla lente Fujinon e al nuovo processore dual core EXR che riduce automaticamente l’effetto di “fringing” del colore e migliora il dettaglio agli angoli dell’immagine per una risoluzione più uniforme. 

 

Utilizzando lunghezze focali maggiori, è più facile ottenere immagini mosse, ma la FinePix F550 EXR ha le basi per combattere il movimento della fotocamera su tre fronti. Primo, il sensore si muove al fine di controbilanciare ogni movimento della mano. Secondo, la sensibilità aumenta grazie all’utilizzo della Pixel Fusion, per consentire una maggiore velocità dell’otturatore e terzo, specialmente per la F550 EXR, la modalità “Advanced anti blur” in EXR Auto (l’utente deve selezionare la modalità EXR Auto), grazie alla quale una sequenza di 4 immagini viene ripresa e poi combinata per dare una sola immagine senza “mosso” (la fotocamera deciderà automaticamente relativamente alla immagini riprese).

Full HD per splendidi filmati
Fujifilm riconosce che il mondo non gira tutto intorno alle immagini, ecco perché la FinePix F550 EXR integra la nuova funzionalità video Full HD, utilizzabile anche in condizioni di scarsa luce grazie alla tecnologia Pixel Fusion Movie. I pixel vengono accoppiati per aumentare la sensibilità in condizioni di luce scarsa e rendere la ripresa perfetta anche di notte. La FinePix F550 EXR, non solo riprende fantastici video Full HD a 30 frame al secondo, ma vanta anche un ottimo suono stereo, per audio di elevata qualità nel formato standard H.264 (MOV). Favorito dai professionisti e dai produttori di Blu-Ray, il formato H.264 (MOV) produce file più piccoli e più gestibili rispetto al convenzionale formato AVI. Inoltre, il formato è compatibile con un gran numero di siti e applicazioni web, il che rende più facile la fruizione dei contenuti da parte degli utenti sui siti web, compreso YouTube.

Se siete alla ricerca di riprese video ad alta velocità, la F550 EXR offre anche una serie di opzioni di prima classe per la ripresa di video high-speed. L’incredibile capacità di ripresa della F550 EXR arriva fino a 320 fotogrammi al secondo (con risoluzione da 320 x 112 pixel) e sarà sicuramente abbastanza veloce per ogni situazione. Se invece ricercate la migliore qualità, potrete riprendere anche a 160 fotogrammi al secondo con risoluzione da 320 x 240 pixel o a 80 fotogrammi al secondo con risoluzione da  640 x 480 pixel.

Non interessa il GPS? Nessun problema
Anche se la FinePix F550 EXR è un’ottima fotocamera dotata di funzionalità GPS ed è l’ideale per chi ama viaggiare, Fujifilm riconosce che non tutti gli utenti sono interessati a questa tecnologia. Per questo, è stato presentato un secondo modello, la FinePix F500 EXR, che offre le stesse funzionalità della F550 EXR, ma senza GPS.

Altre differenze tra i due modelli includono la ripresa ad alta velocità della F500 EXR: 3 fotogrammi al secondo a 16 Megapixel fino a 3 scatti, 6 fotogrammi al secondo per 6 scatti a 8 Megapixel o 12 fotogrammi per 12 scatti a 4 Megapixel. La F500 EXR sarà disponibile in 3 diversi colori, mentre la F550 EXR sarà disponibile solo nera con piccole finiture rosse.

Specifiche tecniche per Fujifilm FinePix F550/F500 EXR:

• Nuovo sensore EXR CMOS da 16 Megapixel
• Funzionalità GPS*
• Zoom ottico 15x,  24-360 mm (equivalente a una fotocamera 35 mm)
• Fast AF
• Display LCD da 3,0 pollici con 460.000 pixel e la nuova Rich User Interface con nuovi caratteri e grafiche  
• Avanzate tecnologie “anti blur” (anti mosso)*
• Modalità “Anti blur” avanzata in EXR Auto e CMOS Shift I.S.
• Gamma dinamica fino a 1600%
• Scatti ad alta velocità alla massima risoluzione a 8fps**
• Formato file Raw*
• Ripresa video Full HD utilizzando il formato H.264 (MOV)
• Nuova modalità EXR Auto con 27 scene
• Modalità Simulazione Pellicola
• Modalità Motion Panorama 360
• Funzione Guida Album (Photobook Assist) 
 

* Non disponibile sulla F500 EXR

** 3 fps con la F500EXR


Scheda Tecnica FinePix F500EXR


Scheda Tecnica FinePix F550EXR


<-- ELENCO NEWS

© 2010 FUJIFILM ITALIA S.p.A. - p.iva 11025740157